Le News dall'Associazione
Si è tenuta il 31 gennaio 2002 alle ore 11.30 presso la sede della Biblioteca Civica di Belluno, la conferenza stampa di presentazione del nuovo sito dell'Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore. Erano presenti:
- Paolo Conte - Direttore del periodico Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore
- Marco Perale - Presidente dell'Associazione culturale amici dell'Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore
- Giovanni Grazioli - ideatore dell'iniziativa
A seguito di un nuovo progetto il sito si è rimodernizzato ma, ancora più importante, è l'aggiornamento della base dati con la catalogazione degli spogli fino al 2000.
Come già annunciato sulle pagine dell’ultimo numero dell’”Archivio”, l’80° anniversario del nostro periodico e il decennale dell’“Associazione” offrono l’occasione per un incontro volto a ricordare gli 80 anni di attività della Rivista, la sua evoluzione, gli strumenti di ricerca di cui si è dotata negli ultimi anni per consentire agli studiosi un agile accesso agli oltre 2000 contributi editi tra il 1929 e il 2000. L’incontro - aperto a tutti - è finalizzato in particolare a stabilire un contatto con i giovani, a far conoscere loro la Rivista e gli indici informatizzati di cui dispone: a tal fine alcuni insegnanti di scuole superiori diverse hanno aderito al progetto proposto dall’Associazione, che consiste nel guidare i propri allievi a condurre una ricerca di storia del territorio che si inserisca nel programma didattico dell’anno scolastico in corso e si avvalga dell’ “Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore” tramite l’utilizzo degli indici on-line. L’esito finale della ricerca - o una sintesi di essa - potrebbe eventualmente trovare spazio per la pubblicazione sulle pagine della Rivista.
L’incontro si terrà venerdì 6 novembre, dalle 10.45 alle 13,00 presso l’aula magna dell’ITIS “Segato” di Belluno (Piazza Piloni) e prevede interventi di:
- Marco Perale: 80 anni di storia dell’Archivio (1929-2009)
- Giovanni Grazioli: Gli indici informatizzati dell’Archivio
- Paolo Giachin: Il sito web dell’Associazione e l’uso degli indici on- line
- Insegnanti Alessandra Cason, Rita da Pont: presentazione dei progetti di ricerca degli studenti
Nel corso della mattinata sarà possibile effettuare prove di ricerca mediante gli indici informatizzati della Rivista, che risultano ancora parzialmente sconosciuti e sottoutilizzati non solo da studiosi e ricercatori, ma anche dai Soci e dagli Abbonati. Vi invitiamo pertanto a partecipare numerosi e a diffondere l’invito a quanti riterrete possano essere interessati all’iniziativa.
Nel 1998, per onorare la memoria dello studioso Enrico De Nard - valente studioso e prezioso collaboratore dell'"Archivio" - è stato istituito in collaborazione con la famiglia De Nard e la Biblioteca civica di Belluno un Premio per tesi inedite di argomento bellunese a lui intitolato. Il concorso ha cadenza triennale ed è attualmente giunto alla sua quinta edizione; le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Biblioteca civica di Belluno dal 1° novembre 2008 al 31 marzo 2009.
Per scaricare la copia del Bando di concorso (è necessario avere Acrobat Reader per leggere il file) cliccare qui
La premiazione dell’edizione in corso si terrà il giorno 11 dicembre 2009, alle ore 17.30 presso la Sala Bianchi di Belluno. Parteciperanno, con una breve esposizione del loro lavoro, gli autori delle tesi giudicate vincitrici o meritevoli di segnalazione.